Il nostro trattamento dei vostri dati e diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati dell'UE

Informazioni ai sensi degli artt. 13 e 21 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

Con le seguenti informazioni, il Gruppo Freudenberg Home and Cleaning Solutions desidera fornirvi una panoramica sul trattamento dei vostri dati personali da parte nostra e sui vostri diritti in base alla legge sulla protezione dei dati. L'elaborazione e l'utilizzo di dati specifici dipendono in larga misura dai servizi richiesti o concordati. Pertanto, non tutte le sezioni di questa informativa saranno a voi applicabili.

Inoltre, le presenti informazioni sulla protezione dei dati possono essere aggiornate periodicamente. La versione più recente è disponibile su questa pagina in qualsiasi momento. Stato: Aggiornato al 6 giugno 2024.

Parti responsabili 

Il vostro partner contrattuale è responsabile del trattamento dei vostri dati personali. Le informazioni a riguardo sono contenute nel contratto stipulato con la vostra azienda.

Responsabilità condivisa 

Nell'ambito delle loro attività, le società possono utilizzare la stessa soluzione di database nell'ambito delle loro attività e, se necessario, accedere a un set di dati comune. La responsabilità congiunta è regolata da un accordo tra le società. Le società sono responsabili in modo indipendente del trattamento legittimo dei dati personali e della garanzia dei diritti degli interessati, compresa la fornitura di informazioni obbligatorie. Se necessario, le società si supportano a vicenda durante questo processo.

Abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati per le società tedesche:
c/o activeMind.legal Rechtsanwaltsgesellschaft mbH 
Potsdamer Str. 3 
80802 Munich
Telefono: 089 / 91 92 94 - 900
E-mail: data_protection@fhp-ww.com  

Trattiamo i vostri dati per le seguenti finalità e sulla base delle seguenti basi giuridiche:  

Adempimento agli obblighi contrattuali (Art. 6 (1) (b) GDPR)
Il trattamento è necessario per l'adempimento di un contratto con voi. In caso di richiesta di informazioni su un'offerta, il trattamento dei dati viene effettuato in risposta alla vostra richiesta ed è necessario per l'attuazione di misure precontrattuali.


Obblighi di legge (Art. 6 comma 1 lettera c) GDPR)
Siamo soggetti a diversi obblighi di legge che comportano l'elaborazione dei dati. Tra questi sono inclusi, ad esempio, le leggi fiscali e la relativa contabilità legale, la risposta alle richieste delle autorità di vigilanza o delle forze dell'ordine e la conformità alle verifiche fiscali e agli obblighi di rendicontazione.
Inoltre, la divulgazione di dati personali nell'ambito di misure amministrative/giudiziarie può essere richiesta per raccogliere prove, perseguire o far valere pretese civili.

Ambito della ponderazione degli interessi (Art. 6 (1) (f) GDPR)
Se necessario, trattiamo i vostri dati al di là dell'effettiva conformità contrattuale per la tutela dei nostri interessi legittimi o di quelli di terzi. Esempi di tali casi sono:

  • se ci contattate via e-mail o telefono, i dati da voi inseriti saranno memorizzati ai fini di una comunicazione individuale con voi;
  • salvataggio di ulteriori contatti nel sistema CRM per la comunicazione;
  • sondaggi per migliorare i nostri prodotti (valutazione anonima);
  • marketing diretto ai clienti esistenti, a condizione che non vi siate opposti all'uso del vostro indirizzo e-mail per scopi pubblicitari, riceverete informazioni su novità ed eventi via e-mail;
  • applicazione di rivendicazioni legali e la difesa in controversie legali.

Chi riceve i vostri dati?

Nella nostra azienda, i dipendenti ricevono i vostri dati per contattarvi e per la collaborazione contrattuale (compresa l'attuazione di misure precontrattuali).

I vostri dati saranno trasmessi ai fornitori di servizi (incaricati del trattamento) solo se necessario per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali (ad es. assistenza/manutenzione EDP/applicazioni IT, contabilità, cancellazione dei dati). Tutti i fornitori di servizi sono tenuti a trattare i vostri dati in modo confidenziale in base a un contratto di elaborazione commissionato.


Per quanto riguarda il trasferimento dei dati a destinatari esterni alla nostra azienda, va notato che trasmettiamo i dati personali richiesti solo in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati. A queste condizioni, i destinatari dei dati personali possono essere:

  • enti e istituzioni pubbliche (ad esempio, autorità fiscali, autorità preposte all'applicazione della legge) in caso di obblighi di legge o regolamentari;
  • istituti di credito e servizi finanziari (elaborazione di operazioni di pagamento);
  • consulenti fiscali, revisori contabili e revisori delle imposte sul reddito e sulle società (mandato di revisione legale).

I dati vengono trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale?

I vostri dati saranno trattati esclusivamente all'interno dell'Unione Europea e dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali. Se i dati non sono più necessari per l'adempimento degli obblighi contrattuali o legali, vengono cancellati regolarmente. Esistono eccezioni ai criteri di cancellazione per i dati sopra menzionati:

  • per soddisfare i requisiti di conservazione previsti dalla legge; 
  • per conservare le prove in conformità con i termini di prescrizione legali.

Se l'elaborazione dei dati avviene nel nostro legittimo interesse o in quello di terzi, i dati personali saranno cancellati non appena tale interesse verrà meno. Le eccezioni sopra menzionate si applicano anche in questo caso.

Nel caso di pubblicità diretta, ogni invio contiene un link di opt-out che vi consente di opporvi in qualsiasi momento. 

Quali sono i vostri diritti in materia di protezione dei dati?

Ogni soggetto interessato ha il diritto di accesso ai sensi dell'Art. 15 GDPR, diritto di rettifica ai sensi dell'Art. 16 GDPR, diritto alla cancellazione ai sensi dell'Art. 17 GDPR, diritto alla limitazione del trattamento ai sensi dell'Art. 19 GDPR, diritto di opposizione ai sensi dell'Art. 21 GDPR nonché il diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'Art. 20 GDPR.

Il diritto di accesso e il diritto alla cancellazione possono essere soggetti a restrizioni nazionali.
Inoltre, esiste il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo della protezione dei dati competente (art. 77 GDPR). L'elenco delle autorità di controllo è disponibile all'indirizzo:
https://www.edpb.europa.eu/about-edpb/about-edpb/members_en

Sono obbligato a fornire i dati?

In base ai termini del rapporto contrattuale, l'utente può fornire i dati personali necessari per l'avvio, l'esecuzione e la risoluzione del rapporto contrattuale e per l'adempimento dei rispettivi obblighi contrattuali o di quelli che siamo tenuti a raccogliere per legge. Senza questi dati, non saremo in grado di contattarvi, di stipulare un contratto con voi o di eseguire i servizi ivi descritti.

Per quanto riguarda la partecipazione a sondaggi o la ricezione di pubblicità diretta, il conferimento dei dati personali è volontario. L'opposizione al trattamento dei dati personali non comporta alcuno svantaggio. Non riceverete più pubblicità diretta, compresi gli inviti a partecipare a sondaggi.

Informazioni sul vostro diritto di opposizione ai sensi dell'Art. 21 (1) GDPR

Diritto specifico di opposizione per ogni caso specifico

Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali da parte nostra per motivi derivanti dalla vostra situazione particolare, a condizione che tale opposizione sia stata presentata ai sensi dell'art. 6 (1) (f) GDPR (trattamento dei dati basato sulla ponderazione degli interessi). 6 (1) (f) GDPR (trattamento dei dati basato sulla ponderazione degli interessi).
Se presentate un'obiezione, non tratteremo più i vostri dati personali, a meno che non possiamo dimostrare l'esistenza di motivi legittimi impellenti per il trattamento che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà, o se il trattamento è finalizzato a far valere, portare avanti o difendere rivendicazioni legali.

Destinatario di un'obiezione 

L'obiezione può essere fatta senza alcun requisito formale, indicando nell'oggetto "Obiezione", il proprio nome e indirizzo, e può essere inviata ai recapiti sopra indicati.